TENUTA PODERNOVO

TOSCANA

La Tenuta Podernovo è uno splendido poggio vitato nel comune di Terricciola, all'interno della pregiata ed emergente zona vinicola delle Colline Pisane. La particolare posizione geografica e la composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, creano il microclima e le condizioni ottimali per la coltivazione della vite: il vino era ed è un'identità storica e culturale del territorio, e rappresenta un elemento di continuità, dagli Etruschi al giorno d'oggi.

La cantina è stata realizzata nel pieno rispetto della morfologia del luogo e con una particolare attenzione alla salvaguardia del paesaggio circostante: tale obiettivo è stato raggiunto con l'utilizzo di pietra locale, ricavata dalla campagna circostante e con l'utilizzo di colori in perfetta sintonia con l'ambiente.

 

 

Accanto alla cantina, si trova un magnifico complesso di edifici rustici di fine Settecento nel più tipico stile toscano, recentemente restaurato e trasformato in esclusivi appartamenti che offrono un indimenticabile soggiorno nella quiete e nel fascino di questi luoghi. I vini prodotti nella Tenuta Podernovo sono il Teuto, che, lavorato per 20 mesi in botte grande, esalta la naturale vocazione della zona alla produzione di un Sangiovese elegante, e l’Aliotto, ottenuto da un uvaggio composto per il 60% di Sangiovese, e per il resto di Cabernet, Merlot ed altre uve locali. Entrambi presentano una trama tannica elegante, una struttura equilibrata ed un finale di suadente intensità.

CONTATTI

 

Indirizzo
Via Podernuovo, 13
56030 Terricciola (PI)
Toscana, Italia
T +39 0587 655173
F +39 0587 658563

Visite
Su prenotazione
T +39 0587 655173
podernovo@tenutelunelli.it

LUOGHI >