Il Montefalco Sagrantino Carapace 2019  conquista i Tre Cavatappi della Guida Untold
Condividi
29.03.2024

Il Montefalco Sagrantino Carapace 2019 conquista i Tre Cavatappi della Guida Untold

Il Montefalco Sagrantino Tenute Lunelli – Carapace 2019 ha stregato la commissione della Guida “Untold – Quello che non è ancora stato detto del vino”, che gli ha assegnato il riconoscimento più prestigioso, i Tre Cavatappi.

Questa prima edizione della guida enologica, curata dal blog “Decanto”, è interamente dedicata alle migliori DOC e alle DOCG italiane e vuole raccontare il vino da una prospettiva inedita: le bottiglie sono state confrontate alla cieca, suddivise per tipologia, da una giuria proveniente da tutta Italia e composta da sommelier, giornalisti ed enologi, con l’obiettivo di individuare le bottiglie più rappresentative dei diversi terroir.

Il Carapace è, senza dubbio, espressione del grande carattere del Sagrantino della zona di Montefalco, un vino potente come la terra in cui nasce, che il Team di Enologi di Tenute Lunelli ha saputo rendere equilibrato ed elegante, grazie all’importante lavoro praticato sia in vigna, dove avviene una scrupolosa selezione delle uve, che in cantina, dove affina di almeno 24 mesi in botte grande e di minimo altri 12 in bottiglia. Un Sagrantino che si fa pura armonia, con i suoi aromi complessi ma puliti al naso, potenti ma suadenti al sorso, fino a raggiungere una innata persistenza nell’elegante chiusura.

Il risultato ufficiale del premio è stato svelato il 24 marzo al Paestum Wine Fest, durante l’Anteprima Tre Cavatappi di Untold, in cui critici e visitatori hanno avuto la possibilità di degustare una esclusiva selezione dei migliori vini di ogni regione.
Il premio Tre Cavatappi al Montefalco Sagrantino Carapace 2019 è un riconoscimento importante non solo per Tenute Lunelli – Castelbuono, ma anche per l’intero territorio di Montefalco, che conferma nuovamente la vocazione di questa terra alla realizzazione di vini eccellenti.

< TORNA ALLE NEWS