Nasce il Solenida di Podernovo
Condividi
24.09.2020

Nasce il Solenida di Podernovo

Le Tenute Lunelli presentano il Solenida di Podernovo, Sangiovese in purezza nato dalla collaborazione con il famoso enologo Luca D’Attoma e pensato per raccontare il meglio del territorio in cui nasce, un poggio vitato sulle colline pisane.
Tenuta Podernovo è la Tenuta toscana della Famiglia Lunelli i cui terreni sono caratterizzati da sabbie limose con una buona componente di argille e una notevole quantità di residui fossili, conchiglie di origine marina depositate oltre 3 milioni di anni fa, quando queste colline erano ancora fondale marino.
Questa caratteristica minerale viene esaltata nel Tenute Lunelli Solenida 2015, Sangiovese, Costa Toscana I.G.T., che prende il nome proprio da una conchiglia fossile chiamata Solenidae ed è frutto di una rigorosa selezione delle uve Sangiovese provenienti dall’antico vigneto presente nella Tenuta vinificate poi parte in acciaio e parte in anfore. Solenida affina poi in legno per 24 mesi e successivamente altri 24 mesi in bottiglia.
Il risultato è un vino di un rosso rubino intenso, ricco al naso, dove spiccano note di amarena e prugna, in armonia con sentori speziati; molto pieno in bocca, con una struttura solida e una trama tannica fitta, caratteristiche di un vino importante e longevo.
Come tutti gli altri vini della Tenuta, anche il Solenida di Podernovo è certificato Biologico e Biodiversity Friendly.

< TORNA ALLE NEWS