Il Maso Montalto di Tenute Lunelli conquista il 6° posto al  XV Concorso Nazionale del Pinot Nero
Condividi
26.04.2016

Il Maso Montalto di Tenute Lunelli conquista il 6° posto al XV Concorso Nazionale del Pinot Nero

Sesto posto su ben settantadue etichette in gara al XV Concorso Nazionale del Pinot Nero in Alto Adige: un nuovo successo per il Maso Montalto di Tenute Lunelli.

Unico trentino insieme al Pinot Nero Bellaveder a posizionarsi tra i primi dieci classificati, altrimenti tutti Altoatesini, il Maso Montalto ha convinto i 38 giudici selezionati tra rinomati sommelier, enologi, operatori e giornalisti del settore, ottenendo ben 84 punti di valutazione.

ll Maso Montalto, che nasce in uno dei vigneti storici della famiglia Lunelli a oltre 400 metri di altitudine, racconta l’eleganza del Pinot Nero di montagna, che beneficia di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, garanzia di una complessità di aromi e profumi nelle sue uve.

La sua maturazione di un anno in piccole botti di rovere e l’affinamento in bottiglia di almeno 15 mesi non fanno che esaltare le caratteristiche di questo meraviglioso vitigno, regalando un perfetto equilibrio tra gli intensi profumi di frutti rossi che esplodono al naso e le note fruttate e speziate del legno una volta in bocca.

A ritirare il premio il 22 aprile al Castel d’Enna di Montagna era presente Ruben Larentis, enologo delle Gruppo Lunelli, che segue le Tenute sin dalla loro fondazione.

< TORNA ALLE NEWS