Biodiversity Friend: biodiversità “certificata” per Tenute Lunelli
Condividi
23.02.2016

Biodiversity Friend: biodiversità “certificata” per Tenute Lunelli

Dopo l’impegno di convertire al biologico tutti i vigneti di proprietà delle Tenute Lunelli, era importante per la Famiglia Lunelli poter dare ulteriore valore a tutte le pratiche attuate negli ultimi anni che hanno permesso di giungere alla situazione attuale.

Per questo è stata coinvolta la World Biodiversity Association, un organismo che valuta l’impatto delle pratiche agricole virtuose sull’ambiente, la quale ha premiato con il certificato “Biodiversity Friend” sia i vigneti trentini di Tenuta Margon, sia quelli toscani di Tenuta Podernovo.

L’introduzione di attività agronomiche tradizionali, la coltivazione di particolari specie di piante tese a incentivare la presenza delle api -importante cartina al tornasole della biodiversità-, la maggiore attenzione alla qualità di aria, acqua e suolo, hanno dunque consentito di migliorare allo stesso tempo il valore delle uve e le condizioni ambientali del territorio.

Un altro passo importante per certificare la salubrità dei vigneti e tutelare la salute di chi vi lavora, che in questa prospettiva diventa vero e proprio custode della sua terra.

< TORNA ALLE NEWS